Sono stati prorogati per il 2018 Super e Iperammortamento e nuova Sabatini, con una serie di modifiche rispetto al 2017. Il superammortamento è al 130%, non più al 140%, e non si può più applicare ai veicoli e agli altri mezzi di trasporto. L’agevolazione fiscale alza del 30% le quote di ammortamento sugli investimenti in beni strumentali nuovi. Introdotta nel 2016, è stata prorogata nel 2017 e ora viene applicata anche al 2018, con la maggiorazione ridotta al 30%. Gli investimenti devono essere effettuati nel 2018, oppure entro il 30 giugno 2019 a condizione che entro il 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti almeno pari al 20%.

Per quanto riguarda l’iperammortamento, che riguarda specificamente le tecnologie 4.0, proroga 2018 con allungamento al 31 dicembre 2019 se l’ordine è effettuato entro il 31 dicembre 2018 con pagamento di un acconto pari almeno al 20%. Non c’è riduzione dell’agevolazione, che resta quindi al 250%. E’ confermata anche l’agevolazione sul software, che è al 140% e riguarda esclusivamente i beni immateriali acquistati da imprese che utilizzano l’iperammortamento. Qui c’è un’ulteriore novità che amplia i software ammessi all’agevolazione, inserendo anche:

  • sistemi di gestione della supply chain finalizzata al drop shipping nell’e-commerce;
  • software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D, realtà aumentata;
  • software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-fabbrica, fabbrica-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field).

Infine, la Sabatini, ovvero i finanziamenti agevolati per gli investimenti in nuovi macchinari delle PMI. Sale al 30% la quota di risorse riservata agli investimenti in macchinari 4.0: big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radiofrequency identification (RFID), tracciamento e pesatura di rifiuti. Resta la maggiorazione del 30% del contributo statale previsto per questi investimenti. Ricordiamo in estrema sintesi che la Sabatini prevede finanziamenti agevolati fino a 2 milioni di euro a impresa, copre il 100% dell’investimento ammissibile per cinque anni, e prevede un contributo statale pari al valore degli interessi calcolati al 2,75%. Per gli investimenti in digitale, la maggiorazione del 3% comporta che il contributo statale si calcoli su interessi al 3,575% annuo. L’investimento può essere coperto dal Fondo di garanzia PMI fino a un massimo dell’80%.

Per informazioni 0575520494 – info@finsystemsrl.it

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons