Start up innovative, presentazione domande dal 14 novembre al 31 gennaio 2025
La regione Toscana ha pubblicato il bando dedicato alle start up innovative con l’obiettivo di consolidare il sistema regionale delle start up innovative, con il sostegno alla costituzione di nuove imprese innovative e al consolidamento di imprese di carattere innovativo già costituite. Presentazione domanda dalle ore 10.00 del 14.11.2024 fino alle ore 16.00 del 31.01.2025.
Destinatari
- a) Start up innovative ai sensi dell’art. 25 del DL 179/2012, come riportato nell’allegato 1, la cui costituzione è avvenuta nei trentasei mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento e iscritte presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.
- b) Persone fisiche che si impegnano a costituire l’impresa entro sei mesi dalla data di comunicazione di ammissione; la neoimpresa dovrà avere le caratteristiche previste dall’art. 25 del DL 179/2012 e dovrà iscriversi nell’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente. I soggetti di cui alle precedenti lett. a) e b) devono avere la dimensione di micro e piccole imprese ai sensi dell’art. 22 del Reg. 651/2014 ed avere sede legale e/o unità locale nel territorio regionale operanti nei settori ammissibili ai sensi della Delibera di giunta regionale n. 1155 del 09/10/2023.
Tipologia progetti
Il progetto deve essere così composto
– la descrizione del progetto: oggetto, finalità, localizzazione, risultato finale da conseguire (output), dei cambiamenti effettivamente apportati a seguito del progetto (outcome);
– le modalità di realizzazione, gestionale e finanziaria (copertura del progetto);
– il cronoprogramma con le fasi del progetto;
– il programma di utilizzo dei risultati che garantisca il pieno conseguimento degli obiettivi prefissati.
Termine iniziale e finale
L’inizio del progetto dovrà avvenire entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del provvedimento amministrativo di concessione sul BURT. Il progetto deve concludersi entro 15 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione sul BURT. E’ facoltà del beneficiario richiedere una proroga di massimo 90 giorni per motivi non a lui direttamente imputabili.
Spese ammissibili
a) acquisizione di servizi qualificati di accompagnamento e di consulenza e sostegno all’innovazione, di cui al catalogo approvato con DGR n. 717 del 26/06/2023 (lettera A e lettera B)
b) attivi materiali, limitatamente a strumentazioni ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, per un valore massimo del 20 % del costo totale ammesso del progetto corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato 4;
c) attivi immateriali: attivi diversi dagli attivi materiali o finanziari, che consistono in diritto di brevetto, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato 4.
d) acquisizione di servizi reali, come specificato nell’Allegato 4, riconducibili a spese per acquisizione di servizi di supporto amministrativo- gestionale alle attività connesse al progetto tra cui la rendicontazione;
Massimale investimento
Il costo totale dell’intervento ammissibile va da un minimo di 10.000,00 euro ad un massimo di 100.000,00 euro.
Intensità agevolazione
L’agevolazione e concessa nella forma della sovvenzione a fondo perduto e contributo in conto capitale ai sensi dell’art. 22 del REG (UE) n. 651/2014, pari al 90% del costo totale dell’investimento ammissibile, di cui il 5 % in servizi reali.
Istruttoria
a) verifica di ammissibilità
b) valutazione intermedia
c) fase negoziale con successiva valutazione finale
Per la fase negoziale consiste in un confronto con il soggetto richiedente, finalizzato alla verifica dei contenuti del progetto, dell’attitudine all’imprenditorialità del proponente, oltre che all’esame degli eventuali aspetti critici, le cui risultanze saranno formalizzate mediante sottoscrizione di un verbale da entrambe le parti. In questa fase può essere proposta una modifica del progetto.
Per informazioni 0575 520494 info@finsystemsrl.it