Servizi per l’innovazione_ contributi a fondo perduto
La regione Toscana ha pubblicato le linee guida dell’azione 1.1.3 Servizi per l’innovazione per piccoli comuni delle aree interne come definiti dalla L158/2017 e L68/2011 con popolazione inferiore a 5000 abitanti.
Bando di prossima pubblicazione
BENEFICIARI
- Micro, piccole e medie imprese anche in forma associata e professionisti
- Altri soggetti che esercitano attività economica, titolari di partita iva e iscritti al REA
I soggetti devono essere già costituiti alla data di presentazione della domanda.
Possono partecipare i beneficiari dell’azione 1.1.3 purchè alla data di presentazione della domanda abbiano presentato il saldo
Progetti di digitalizzazione per migliorare:
Efficienza produttiva, organizzativa, logistica commerciale
AMBITI
- Manifattura e artigianato digitale
- Promozione turistica e culturale dei borghi
- Sviluppo e creazioni di reti di collaborazione, marchi di prodotto o territoriali
- Sviluppo di e-commerce
- Implementazione di pratiche di economia circolare
Procedura valutativa negoziale
TIPOLOGIA DI AIUTO
Contributo a fondo perduto fino al massimo del 60% del totale progetto ammesso.
Intensità di aiuto varia in funzione:
- Dimensione d’impresa
- Investimento attivato
- Combinazione delle spese
Minimo 20mila euro – massimo 150mila euro
Aiuto in de minimis 2023/2381
Spese ammissibili
- Attivi materiali, strumentazioni ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per un valore massimo del 20% del costo ammesso del progetto di cui all’ALLEGATO A della legge n. 232 del 11.12.2016.
- Attivi immateriali diritto di brevetto, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale corrispondenti all’allegato B della legge n.232 del 11.12.2016. devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
– Utilizzati esclusivamente nell’ambito del progetto
– Considerati ammortizzabili
– Acquistati a condizione di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente
– Figurano nell’attivo del beneficiario per almeno 3 anni - Servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione di cui al Catalogo ( DGR 717/2023 Allegato A)
- Spese di personale per un valore massimo del 10% per un valore del costo totale ammesso nel progetto. Per personale altamente qualificato in tecnologie digitali il massimale sale al 20%
- Spese generali per un valore non superiore al 5% del costo totale
Tutte le spese devono essere successive alla presentazione della domanda
Realizzazione investimento entro 15 mesi dalla data di concessione
Presentazione e istruttoria entro 90 giorni
FASI
- Verifica requisiti
- Valutazione del progetto per ammissibilità al negoziato
- Fase negoziale
- Valutazione finale
Per informazioni 0575 520494 info@finsystemsrl.it