La regione Toscana ha pubblicato le linee guida dell’azione 1.1.3 Servizi per l’innovazione per piccoli comuni delle aree interne come definiti dalla L158/2017 e L68/2011 con popolazione inferiore a 5000 abitanti.

Bando di prossima pubblicazione

BENEFICIARI

  • Micro, piccole e medie imprese anche in forma associata e professionisti
  • Altri soggetti che esercitano attività economica, titolari di partita iva e iscritti al REA

I soggetti devono essere già costituiti alla data di presentazione della domanda.

Possono partecipare i beneficiari dell’azione 1.1.3 purchè alla data di presentazione della domanda abbiano presentato il saldo

Progetti di digitalizzazione per migliorare:

Efficienza produttiva, organizzativa, logistica commerciale

AMBITI

  • Manifattura e artigianato digitale
  • Promozione turistica e culturale dei borghi
  • Sviluppo e creazioni di reti di collaborazione, marchi di prodotto o territoriali
  • Sviluppo di e-commerce
  • Implementazione di pratiche di economia circolare

Procedura valutativa negoziale 

TIPOLOGIA DI AIUTO

Contributo a fondo perduto fino al massimo del 60% del totale progetto ammesso.

Intensità di aiuto varia in funzione:

  • Dimensione d’impresa
  • Investimento attivato
  • Combinazione delle spese

Minimo 20mila euro – massimo 150mila euro

Aiuto in de minimis 2023/2381

Spese ammissibili

  • Attivi materiali, strumentazioni ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per un valore massimo del 20% del costo ammesso del progetto di cui all’ALLEGATO A della legge n. 232 del 11.12.2016.
  • Attivi immateriali diritto di brevetto, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale corrispondenti all’allegato B della legge n.232 del 11.12.2016. devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
    – Utilizzati esclusivamente nell’ambito del progetto
    – Considerati ammortizzabili
    – Acquistati a condizione di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente
    – Figurano nell’attivo del beneficiario per almeno 3 anni
  • Servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione di cui al Catalogo ( DGR 717/2023 Allegato A)
  • Spese di personale per un valore massimo del 10% per un valore del costo totale ammesso nel progetto. Per personale altamente qualificato in tecnologie digitali il massimale sale al 20%
  • Spese generali per un valore non superiore al 5% del costo totale

Tutte le spese devono essere successive alla presentazione della domanda

Realizzazione investimento entro 15 mesi dalla data di concessione

Presentazione e istruttoria entro 90 giorni

FASI

  • Verifica requisiti
  • Valutazione del progetto per ammissibilità al negoziato
  • Fase negoziale
  • Valutazione finale

Per informazioni 0575 520494 info@finsystemsrl.it

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons