La Regione Toscana ha pubblicato due bandi dedicati  all’attività di Ricerca e Sviluppo per le micro, piccole, medie e grandi imprese. Presentazione delle domande dal 3 luglio al 25 settembre.

I bandi finanziano, con contributi a fondo perduto, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale  volti alla realizzazione di un prodotto/ servizio di un processo industrialmente utile portati avanti da micro, piccole, medie e grandi imprese, in forma singola o associata, aventi sede legale o operativa sul territorio regionale.

I progetti di Ricerca e Sviluppo dovranno essere orientati al mercato ovvero prossimi alla fase di applicazione e di produzione. Saranno finanziati esclusivamente progetti legati alle priorità tecnologiche della RIS 3.

Il progetto presentato potrà riguardare sia un’innovazione di prodotto (riguardante, pertanto, l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio) che un’innovazione di processo, in grado di apportare benefici in termini di efficienza organizzativa ed economico-finanziaria all’azienda che la implementerà. Importo del contributo compreso fra il 25% ed il 45% dell’investimento realizzato. Tra i costi ammissibili il personale, strumenti e attrezzature, fabbricati e terreni, servizi di consulenza e servizi di ricerca.

Investimento ammissibile da 150 mila euro fino a 7 milioni di euro.

Il bando permetterà ad imprese di dimensione micro, piccola, media o grande di partecipare in forma singola o associata. In caso di partenariato, potranno partecipare anche organismi di ricerca pubblici o privati.

Per maggiori informazioni sui contenuti del bando 1 clicca clicca QUI

Per i contenuti del bando 2 clicca QUI

 

Contattaci per avere maggiori informazioni 0575.520494 info@finsystemsrl.it

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons