Microcredito per la creazione d’impresa giovanile, femminile
La Regione Toscana ha approvato nuove linee guida per le agevolazioni finanziarie alla creazione d’impresa nei settori manifatturiero, commercio, turismo, attività terziarie, riservati ai giovani, alle donne e ai destinatari di ammortizzatori sociali, attraverso la concessione di microcredito.
Possono accedere al bando le Micro e Piccole Imprese, giovanili, femminili o costituite da destinatari di ammortizzatori sociali, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e/o persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione.
Si tratta di un finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura massima dell’70% del costo totale ammissibile, ovvero di importo non superiore a 24.500,00 euro.
Il costo totale ammissibile va da un minimo di 8.000,00 euro ad un massimo di 35.000,00 euro non supportato da garanzie personali e patrimoniali. La durata del finanziamento è di 7 anni con un preammortamento di 18 mesi.