Di prossima apertura Internazionalizzazione e Servizi Innovativi

Lo scorso 31 maggio la regione Toscana ha presentato alcune delle nuove opportunità cofinanziate dalla Regione ed inserite nel nuovo settennato 2021-2027 del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per dare sostegno alle imprese toscane. La regione punta su ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività ed avrà a disposizione oltre 500 milioni di euro, quasi 100 milioni in più rispetto alla programmazione precedente.

OBIETTIVO 3 Rafforzare la crescita e la competitività delle PMI

Azione 1.3.1 Sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo, con 50 milioni destinati a MPMI del settore manifatturiero, turismo e commercio per l’acquisto di servizi di internazionalizzazione. Tra questi: supporto specialistico all’internazionalizzazione; partecipazione a fiere e saloni internazionali; consulenza e promozione attraverso l’utilizzo di uffici o sale espositive all’estero; promozione; supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

Azione 1.3.2 Sostegno agli investimenti produttivi, con 132 milioni destinati a supportare le MPMI nelle fasi di nascita e crescita. Gli incentivi saranno rivolti a favorire investimenti produttivi (materiali e immateriali), in capitale circolante, in creazione di impresa (con attenzione particolare alle micro e piccole imprese femminili e giovanili) e al rafforzamento patrimoniale.

 

OBIETTIVO 1 Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione

1.1.3 Sostegno per l’acquisto di servizi innovativi per la transizione digitale delle imprese, con 73 milioni di euro che permetteranno a micro, piccole e medie imprese di fare investimenti in innovazione (di processo, di prodotto e organizzativa) attraverso l’acquisto di servizi qualificati, e di carattere strategico o sperimentale su specifici ambiti tecnologici, filiere produttive, aree territoriali e per obiettivi di sostenibilità (economica, sociale e ambientale).
1.1.4 Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, che ha a disposizione 240 milioni con l’obiettivo di rafforzare gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese attraverso l’introduzione di tecnologie avanzate anche per favorire la transizione ecologica e sostenendo la cooperazione tra MPMI e grandi imprese e tra imprese e organismi di ricerca, anche in forma aggregata.

1.1.5 Sostegno per la creazione ed il consolidamento di start-up innovative, con 22,8 milioni che serviranno per dare una mano a realtà caratterizzate da alto rischio operativo, scarsità di beni da costituire in garanzia, assenza di storia aziendale e bassa qualità dei dati contabili.

I primi bandi che verranno pubblicati saranno pubblicati riguarderanno l’internazionalizzazione e i servizi innovativi

Per maggiori informazioni 0575 520494 info@finsystemsrl.it

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons