Contributi a fondo perduto per l’innovazione delle PMI
La Regione Toscana ha approvato la nuova edizione del bando relativo alla linea di azione 1.1.2.A del POR FESR, che prevede la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’acquisizione di servizi finalizzati all’innovazione.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti:
- micro, piccole e medie imprese, compresi i liberi professionisti, in forma singola o associata (ATI, Rete-Contratto); le ATI e le Reti-Contratto sono ammissibili solo se costituite da almeno tre micro, piccole e medie imprese;
- Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, Società consortili. Le Reti-Soggetto sono ammissibili solo se costituite da almeno tre micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale.
Le imprese devono essere attive nel settore manifatturiero (che comprende industria, artigianato, cooperazione ed altri settori) o nei settori del turismo, del commercio e delle attività terziarie.
I progetti d’investimento devono essere ricondotti alle diverse tipologie di attività innovative previste nel “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane” (allegato al bando) e prevedere l’acquisizione di uno o più dei seguenti servizi qualificati:
- servizi qualificati di accompagnamento – primo sostegno per l’innovazione
- servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione
Il progetto d’investimento innovativo deve prevedere una o più delle seguenti attività:
- studi di fattibilità;
- attività di innovazione, in particolare mediante:
- acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione
- acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione
- acquisizione di personale altamente qualificato.
Il contributo, in conto capitale,è concesso in misura diversa in ragione della tipologia di servizio e della dimensione dell’impresa richiedente.
Le domande possono essere presentate telematicamente a partire dal 17 dicembre 2018 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Per informazioni 0575 520494 – info@finsystemsrl.it