Aiuti agli investimenti – microcredito
La Regione Toscana ha approvato un nuovo bando per l’aiuto agli investimenti nella forma del microcredito.
Possono presentare domanda le micro e piccole imprese extra-agricole, ivi comprese le società consortili, nonché i liberi professionisti.
Il fondo supporta programmi innovativi di investimento in attivi materiali e/o immateriali finalizzati a:
- ampliamento di uno stabilimento esistente;
- diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
- trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.
Gli investimenti devono necessariamente riferirsi agli ambiti tecnologici della Strategia di specializzazione intelligente per la Toscana (RIS3), con le seguenti priorità tecnologiche: ICT e Fotonica, Fabbrica Intelligente, Chimica e Nanotecnologie.
Gli investimenti possono inoltre riferirsi alle strategie nazionali e regionali di Industria 4.0.
Il valore totale del progetto di investimento ammesso non può essere inferiore a € 10.000,00 e non può essere superiore a € 40.000,00.
L’agevolazione viene concessa nella forma del prestito a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali, con le seguenti percentuali di copertura degli investimenti:
- 55% del costo totale ammissibile sugli investimenti in RIS3;
- 65% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi I4.0;
- 70% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi I4.0 congiuntamente a beni strumentali immateriali, qualora questi si riferiscano ai beni materiali strumentali nuovi I4.0;
- 65% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni strumentali immateriali qualora questi si riferiscano a sistemi di produzione esistenti.
Il finanziamento relativo al costo delle opere murarie è comunque pari al 55%.
Il limite massimo del finanziamento è comunque pari a euro 25.000,00. La durata del finanziamento è di 7 anni (84 mesi di cui 18 di preammortamento); è previsto inoltre un preammortamento tecnico massimo di 3 mesi.
Il bando è a sportello; le domande possono essere presentate a partire dal 20 settembre 2018 e fino ad esaurimento delle risorse.