Bando per l’acquisto e noleggio trattori e macchine innovative
Bando Isi – Inail Agricoltura 2016
L’INAIL, in attuazione della legge di Stabilità 2016 (legge n. 2018/2016), ha pubblicato il bando ISI-Agricoltura 2016 che mette a disposizione 45 milioni di euro per sostenere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole aziende del settore agricolo.
L’importo complessivo disponibile, distribuito in budget regionali e provinciali, è ripartito in due assi di intervento:
– il primo, da 5 milioni di euro, riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria;
– il secondo, da 40 milioni, destinato alla generalità delle imprese agricole.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere agli incentivi le micro e le piccole operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli nella forma di:
– imprese individuali;
– società agricole;
– società cooperative.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Saranno finanziati gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende, nel rispetto del regolamento 702/2014 della Commissione UE.
In particolare, i progetti finanziati dal bando Isi-Agricoltura 2016 possono prevedere l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di due beni al massimo, da associare secondo questo schema:
– un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
– una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
– due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
Si tratta di interventi che rappresentino soluzioni per abbattere il rischio rumore, le emissioni inquinanti, incrementare rendimento e sostenibilità delle produzioni.
AGEVOLAZIONE
Il contributo, a fondo perduto, coprirà il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate dalle imprese agricole dei giovani agricoltori e il 40% dei costi sostenuti da tutte le altre aziende. I progetti da finanziare devono essere tali da comportare un contributo compreso tra un minimo di 1000 euro e un massimo di 60.000 euro.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017, le imprese registrate potranno, tramite procedura informatica sul sito dell’INAL:
- effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
- verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
- salvare la domanda inserita;
- effettuare la registrazione della propria domanda
Dal 1° febbraio 2017 le imprese che avranno registrato la propria domanda potranno effettuare il download del proprio codice identificativo
Dal 30 marzo 2017 saranno comunicati i termini per la presentazione definitiva della domanda.
COSA FARE
Contattaci per avere maggiori informazioni: 0575.520494 – info@finsystemsrl.it
Apertura bando | 10 Novembre 2016 |
---|---|
Chiusura bando | 20 Gennaio 2017 |
Documentazione | Non ci sono documenti da scaricare per questo bando. |
Contattaci per accedere al questo bando
Chiamaci allo 0575 520494 o scrivici a info@finsystemsrl.it o compila la form sottostante